prima pagina pagina precedente


Il coro Anthem sulle “ tracce del Natale “


Coro Anthem

Domenica 30 novembre, in occasione della presentazione della prima incisione del CD intitolato “Tracce”, il coro Anthem ha tenuto un concerto presso la chiesa di Santa Maria del Carrobiolo. Un evento che i molti che hanno affollato la chiesa non si sono lasciati sfuggire, in un ambiente la cui sonorità e acustica è oramai di comprovata certezza e idealità per concerti di ogni tipo.
“Tracce” è, come anticipato, il loro primo lavoro discografico ma è anche metafora della loro espressione musicale: studio, ricerca, storia corale più che ventennale fatta di incontri con e fra cantori, con musiche di autori di epoche e stili assai diversi, accomunati dal desiderio del “dire” qualcosa di significativo all'uomo di ogni tempo.
“Tracce” è il loro modo di farci ascoltare la bellezza interiore del canto (mai urlato), con quella levità di chi lascia appena l'impronta sulla sabbia o sulla neve, coinvolgendo l'uditore in soluzioni sonore innovative.
“Tracce” è la sintesi di una storia ricca di riconoscimenti ufficiali , non conquistati a caso, ma frutto di una costante variazione di temi e soggetti musicali, implementati in discorsività tenue e trasparente, che ravviva ed emoziona fortemente chi vive con loro questa esperienza.
E per quanti volessero introdursi intimamente nell'atmosfera del “vero” Natale segnaliamo gli altri tre concerti che eseguiranno a Monza, il 13 , il 14 e 21 dicembre rispettivamente nelle chiese della Sacra Famiglia, in Carrobiolo e al Santuario della Madonna delle Grazie.

Sandro Trecci
Procultura



in su pagina precedente

  3 dicembre 2003